Ford Fiesta Tuning Club Italia

Ford Fiesta Tuning Club Italia forum
Oggi è 09/09/2010, 14:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eliminazione Ricircolo vapori del olio
MessaggioInviato: 12/03/2010, 22:25 
Non connesso
NAVIGATORE
NAVIGATORE

Auto Posseduta: 147, fiesta, C klasse, jeep GC
smanet ha scritto:
Torniamo nella tecnica: come lo becco e smonto l'intercooler, volessi darci una pulita?

beh, l'intercooler, se c'è (ma c'è sul 1.4? 000023 ) sarà nella zona bassa del paraurti, probabilmente da un lato...al massimo puoi provare a svuotarlo, ma pulirlo la vedo tura

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 0:15 
Non connesso
DRIFT KING
DRIFT KING

Auto Posseduta: Ford Fiesta mk6b
Ma eliminando il ricircolo vapori mi da dei risultati a livello di prestazione?

{[(..::..Mercatino di Stefano..::..)]}

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 0:24 
Non connesso
NAVIGATORE
NAVIGATORE

Auto Posseduta: Ford Fiesta 1,4 TDCi Titanium
Si dovrebbe provare con un test mirato, ma posso dirti che se scarichi a terra i vapori, oltre ad inquinare, perdi la leggera pressione che entrava nel motore.
Se invece fai convogliare i vapori in un serbatoietto, fai depositare l'olio bruciato e poi rimandi la pressione al motore, oltre a non sprecare la pressione del ricircolo, mandi al motore solo aria pulita.

Conseguenze: migliore combustione, il motore non si sporca internamente e forse migliori un po di prestazioni a bassi regimi :wink:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 1:10 
Non connesso

Auto Posseduta: Ford Fiesta
Salve, io stavo pensando di mettere un raccordo a T tra l'uscita dei vapori dal motore e l'ingresso nel tubo di aspirazione, tra i due metterci un sebatoio per la raccolta olio.

Questa modifica e quella dell'egr va bene anche per un 1.6 tdci del 2007?
Perche sul forum ho trovato solo discussini riguardanti il 1.4 per quanto riguarda la questione valvola egr

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 2:32 
Non connesso
NEOPATENTATO
NEOPATENTATO

Auto Posseduta: FoFiCollection05 1.6TDCi bk
chondropex ha scritto:
Salve, io stavo pensando di mettere un raccordo a T tra l'uscita dei vapori dal motore e l'ingresso nel tubo di aspirazione, tra i due metterci un sebatoio per la raccolta olio.

Questa modifica e quella dell'egr va bene anche per un 1.6 tdci del 2007?
Perche sul forum ho trovato solo discussini riguardanti il 1.4 per quanto riguarda la questione valvola egr

Sull'EGR non so dirti, ricordati però che se il motore è simile al mio (Fiesta Euro3 del 2005, il primo 1.6TDCi) non va tappata ma flangiata (cioè un tappo col buco). Sull'EGR del 1.6 TDCi c'è una discussione apposta (che non trovo ora), smontarla e flangiarla è un discreto lavoretto... c'è da smontare un pacco di cose!
Non mettere un T ma una Y, sennò lo 'sbuffo' di vapore viene aspirato subito dalla turbina, devi obbligare una "corrente d'aria" non diretta...Spero di essermi spiegato.

Per quel che riguarda lo sfiato vapori olio: il guadagno di prestazioni non è tangibile, ma l'auto si fa un po' più reattiva ai bassi; per contro, ci mette di più a scaldarsi in inverno.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 10:19 
Non connesso
NAVIGATORE
NAVIGATORE

Auto Posseduta: Ford Fiesta S
l egr nel 1.4-1.6 tdci si puo chiudere tot senza problemi...eliminae il recupero dei vapori non aumenta le prestazioni ma evita di sporcare tutta l aspirazione!il vapore unito ai gas messi in circolo dall egr creano una melma collosa che si attacca al collettore di aspirazione riducendo le sezioni e di conseguenza le prestazioni! eliminarli significa mantenere le prestazioni costanti nel tempo...si ha un minimo guadagno con la chiusura dell egr perche il mot invece di aspirare 90%di aria e 10%di gas aspira il 100% di aria ma la differenza è minima e su strada è quasi impercettibile se non un motore un pelo piu reattivo nellle rimprese ma niente di che!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 13:36 
Non connesso
AUTOMOBILISTA
AUTOMOBILISTA

Auto Posseduta: Fiesta Mk6 Titanium 1.4 TDCI
fabio1983 ha scritto:
l egr nel 1.4-1.6 tdci si puo chiudere tot senza problemi...eliminae il recupero dei vapori non aumenta le prestazioni ma evita di sporcare tutta l aspirazione!il vapore unito ai gas messi in circolo dall egr creano una melma collosa che si attacca al collettore di aspirazione riducendo le sezioni e di conseguenza le prestazioni! eliminarli significa mantenere le prestazioni costanti nel tempo...si ha un minimo guadagno con la chiusura dell egr perche il mot invece di aspirare 90%di aria e 10%di gas aspira il 100% di aria ma la differenza è minima e su strada è quasi impercettibile se non un motore un pelo piu reattivo nellle rimprese ma niente di che!

quest'uomo ha detto tutto giusto....
quoto :))
vapori beneficia il motore e nn guadagni niente
egr beneficia il motore e anche la guida in basso che è subito pronta e più fluida essendo bruciata solo aria fresca senza gas di scarico ;))

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]